top of page

PREMIO AMBROSI 2024 – Giovani Imprese del Sud a Impatto Sociale

Aggiornamento: 25 ott 2024


In 10 anni (2011-2022) l’Italia ha perso un numero spaventoso di imprese giovanili: più di 165mila. Nel Sud Italia questo fenomeno è ancora più preoccupante: 69mila imprese in meno, con una riduzione contestuale di popolazione giovanile tripla rispetto al totale (tra demografia, emigrazione e mancata immigrazione). Insomma, le condizioni economiche comprimono la demografia e senza demografia non vi può essere crescita e, certamente, non si incoraggia la nuova impresa. (fonte: Ufficio studi Confcommercio).

Per questo, il Premio che abbiamo dedicato alla figura di Alessandro Ambrosi non è solo un tributo ad un grande pilastro della storia della Confcommercio attento a Mezzogiorno e nuove generazioni, ma esprime anche la volontà del Gruppo Giovani di Confcommercio di portare l’attenzione sul tema.


Il vincitore dell’edizione 2024 del Premio Ambrosi sarà proclamato nel corso della quindicesima edizione del Forum dei Giovani Imprenditori Confcommercio, in programma a Milano dal 23 al 24 ottobre 2024. Ioltre, l’azienda vincitrice sarà omaggiata di una video-presentazione della propria attività aziendale – con particolare focus sugli aspetti di sostenibilità del proprio business – che sarà realizzato per l’occasione, con un valore di mercato di mille euro.

ree

 
 
 

Commenti


bottom of page